L’azione biostimolante indotta dalla luce laser ai tessuti consente di raggiungere importanti risultati nei campi di:
- Terapia antalgica
- Terapia fisica
- Medicina sportiva
- Traumatologia
- Ortopedia
Le principali indicazioni risultano essere:
- Epicondiliti
- Morbo di Bechterew
- Tendinite
- Lombalgia
- Contusioni
- Cervicobrachialgie
- Periartriti
- Nevralgie
Il laser HeNe (Elio-Neon) ha una lunghezza d’onda di 632 nM, il raggio quindi si presenta di un colore rosso brillante con un diametro di 0,8 mm ed una potenza di 5 mW emessa in modo continuo. Il sistema di scansione permette l’applicazione della energia laser Elio-Neon ad un segmento corporeo ben definito, determinato dai parametri tecnici impostabili dall’operatore; tali parametri tecnici determinano l’estensione, la velocità di spazzolamento, la frequenza, il punto di lavoro ed il modo orizzontale o verticale di emissione del raggio laser.
La sorgente laser IR viene applicata attraverso una testa di trattamento con tre sorgenti laser e dotato di luce guida. La lunghezza d’onda del laser IR è di 904 nM, quindi invisibile all’occhio umano poichè rientra nel campo dell’infrarosso. Per controllare la reale emissione della luce laser, il dispositivo è dotato di un circuito elettronico di rilevazione che visualizza e segnala acusticamente lo stato di carica dei diodi laser. La capacità di penetrazione della luce laser dipende, oltre che dalla potenza del diodo laser (13 Watt ad impulsi), anche dal valore della frequenza utilizzata e dalla distanza che si frappone tra la sorgente e il punto di incidenza sulla cute del paziente. Il valore della frequenza di lavoro è regolabile da 100 a 5000 Hz con il valore selezionato visualizzato da display digitali.
Questo dispositivo è dotato di due motori indipendenti che permettono di determinare l’inclinazione e l’altezza della testa sorgente in maniera precisa e sicura senza alcuno sforzo. La struttura del dispositivo è in profilato di alluminio nero con pannellatura in alluminio bianca, la base di appoggio è dotata di cinque razze con altrettante ruote piroettanti per facilitarne lo spostamento in sicurezza.