skip to Main Content

COS’È LA MASSOTERAPIA?

Il massaggio, conosciuto più tecnicamente come massoterapia, è forse la prima tecnica terapeutica nata nella storia.

Ampiamente diffusa e sviluppata già al tempo di greci e romani, la massoterapia si è profondamente trasformata nel tempo. Nuove tecniche sono nate dall’esperienza e dallo studio scientifico. Ma ampio sviluppo si ha avuto anche in oriente, come in Cina, con il Tuina, ed in Thailandia, con il massaggio tailandese. In realtà ogni cultura ha aggiunto delle caratteristiche peculiari.

Ad oggi la massoterapia non è una tecnica, ma un insieme di tecniche, che prevedono il massaggio e/o la manipolazione manuale dei tessuti. Dopotutto è la base da cui è nata e si è evoluta la fisioterapia moderna.

La massoterapia è una pratica terapeutica, basata su una serie di manovre esclusivamente manuali che vanno a coinvolgere i tessuti superficiali e profondi. Il massaggio è stato definito come una istocinesia, cioè una ginnastica dei tessuti. Si tratta di quel complesso di manovre specifiche, portate su uno o più segmenti corporei, allo scopo di produrvi particolari effetti, con intenti terapeutici. Gli storici della medicina affermano che il massaggio è il metodo di cura più antico che si conosca. I gesti attraverso i quali premiamo, frizioniamo, sfreghiamo, percuotiamo una parte dolorosa, fredda ed intorpidita, non sono che manifestazioni primitive di quel complesso di manualità, che fu poi nominato scientificamente massaggio.

Il massaggio ha effetti diretti sulla cute e sui muscoli, ed effetti indiretti, per via riflessa, attraverso il sistema neurovegetativo, sull’apparato circolatorio e sul sistema nervoso. E’ impiegato per ridurre rigidità, tensione e indolenzimento muscolare determinando una sensazione di rilassamento; pertanto un buon tocco porta benessere liberando endorfine che agiscono anche a livello emotivo e globale, dandoci un beneficio nella nostra totalità.

Ha lo scopo di migliorare la circolazione del sangue e di riattivare le funzionalità dei tessuti muscolari, le tecniche di massoterapia possono essere applicate in ogni parte del corpo.

Presso il centro di fisioterapia e riabilitazione del Poliambulatorio Fisioline si eseguono trattamenti di massoterapia negli ambiti di :

  • Massoterapia antalgica
  • Massaggio sportivo
  • Massaggio miofasciale profondo
  • Massaggio decontratturante
  • Massaggio linfodrenante

INDICAZIONI ALLA MASSOTERAPIA

Con la terapia manuale e la massoterapia vengono trattati disturbi comuni come le lombalgie, le cervicalgie, i dolori alla colonna in generale e le svariate disfunzioni muscolo scheletriche come le ernie e le protrusioni discali, le limitazioni ed i dolori articolari, gli spasmi e le contratture muscolari, le tendiniti ecc, ma è anche possibile utilizzarla a scopo preventivo o mantenitivo per riarmonizzare l’equilibrio e le forze muscolari prevenendo così danni secondari causati da atteggiamenti scorretti.

Per questo motivo, è fondamentale vedere la terapia manuale come una delle componenti della pratica riabilitativa più utile al fine di ridurre i sintomi patologici come il dolore.

CONTROINDICAZIONI

Non è possibile parlare di controindicazioni vere, e questo perché esistono moltissime tecniche molto diverse tra loro.

Si parla per lo più di precauzioni, che verranno valutate dal professionista prima del trattamento, in fase di anamnesi.

In generale possiamo dire che sono precauzioni:

  • problemi di tipo circolatorio, trombosi venosa profonda in primis
  • problemi o lesioni cutanee
  • problemi oncologici

Il professionista deve essere messo al corrente di queste cose, in quanto il trattamento andrà impostato di conseguenza.

Ad esempio in presenza di lesioni cutanee, magari in seguito ad un intervento , non è indicato eseguire un massaggio profondo connettivale. Piuttosto fa molto bene, eseguire un trattamento linfodrenante attorno alla ferita. Per contro, in un problema oncologico (sotto stretta autorizzazione del medico oncologo), solitamente non si effettua linfodrenaggio, ma un massaggio miofasciale può portare sollievo.

Back To Top