L‘Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) è il giunto di cerniera che collega la mandibola alle ossa del cranio ed è intimamanete connesso con i muscoli masticatori, facciali, del collo e della spalla. Ne consegue che una alterazione della fisiologica dinamica muscolare possa innescare un processo flogistico e degenerativo dell’articolazione come, viceversa, possa innescarsi il meccanismo opposto quando un evento esterno altera l’anatomia dell’ATM (traumi, interventi etc…) creando disequilibri alla muscolatura ad essa connessa.
I sintomi più frequenti sono:
• dolore ai muscoli della masticazione
• dolore alla zona periauricolare
• click in apertura e/o in chiusura delle fauci
• acufeni
Il trattamento usa una serie di tecniche utilizzate per correggere disfunzioni legate all’articolazione temporo-mandibolare, che collega il cranio alla mandibola permettendole di muoversi.
Mal di testa, vertigini, dolori cervicali e dorsali possono essere legati a problematiche a livello temporo-mandibolare. Un piccolo disallineamento della mascella o dei denti, causato da traumi, operazioni, stress, può infatti provocare un disallineamento generale nella postura del corpo causando l’insorgere di numerosi disturbi.
Tra i principali sintomi ci sono ad esempio affaticamenti durante la masticazione, rumori a livello articolare nell’aprire o chiudere la bocca, mal di testa collegati a tensioni muscolari, sensazione di rigidità al viso e dolori quando si appoggia la testa sul cuscino.
La rieducazione ATM si avvale di numerose tecniche con l’obiettivo di recuperare una corretta funzione masticatoria. Le principali tecniche rieducative sono la terapia manuale e tecniche di rilassamento miofasciale, la rieducazione posturale e le attività di recupero funzionale. La loro applicazione, unita ad un monitoraggio costante da parte di uno specialista, favorisce il miglioramento delle disfunzioni temporo-mandibolari.
A volte i muscoli della masticazione, che sono attorno all’articolazione temporo mandibolare, possono andare incontro a spasmo e contratture causando dolori anche molto forti alla testa ed al collo oltre a difficoltà di apertura della bocca che può aprirsi in maniera limitata o asimmetrica.
Le sedute hanno usualmente una cadenza settimanale e la durata di 30-60 minuti, in base alle risposte e necessità corporee del paziente.